Attualità

Domenica letteraria: due testi per l'infanzia.

Pubblicati dalla Navarra editore.

Francesco Graziano

Domenica 24 aprile alle ore 16 a piazza Bologni sarà presentato in anteprima " Scarpe galleggianti", di Alessio Castiglione con le illustrazioni di Giuseppe Vassallo. Modererà l'incontro Maria Eleonora Menna. " Scarpe galleggianti" è un racconto di fantasia, che come tutti i buoni racconti di fantasia finisce per parlare al nostro tempo che ci troviamo a vivere ed è rivolto ai ragazzi che abbiano dai 9 ai 12 anni.

Chi scrive si è spesso trovato a leggere testi per l'infanzia trovandovi una complessità nei temi capaci di lasciare un segno tangibile anche negli adulti e , ma queste sono confidenze che lasciano il tempo che trovano, più di una volta si è commosso; tutti noi siamo stati bambini e ricordiamo bene quella fase di ricerca bella e dal sapore quasi Romantico, in cui ancora non sai chi sei e nemmeno sai quello che sarai, ed è proprio in quella ricerca che si può trovare o ritrovare la bellezza di quell'età, acquisire una volta e per tutte un'identità che ti renda diverso e speciale esattamente come gli altri.

Tornando a " Rime galleggianti", il giovane protagonista del libro si trova a vivere il suo primo innamoramento per una compagna di scuola. Ma il lockdown e la DAD stoppano quell'amore mentre sta per sbocciare. Frustrato e isolato non gli rimane altro che aggrapparsi alla fantasia per poter stare con lei e allora ecco che inventa le " scarpe galleggianti", capaci di attraversare gli oceani e promessa di un futuro felice. La storia stimola in questo modo a superare paure, difficoltà e senso di solitudine.

Il tratto delicato di Giuseppe Vassallo, giovane artista palermitano accompagna poeticamente il testo. Ha dichiarato l'autore: " Scarpe galleggianti" è un omaggio alla creatività dei bambini e un invito a connetterci con il nostro Io-Bambino, troppo spesso non ascoltato".

Il giorno seguente, lunedì 25, sempre nella cornice di Piazza Bologni il maestro Croce Costanza presenterà con Valentina Chinnici il suo libro d'esordio: " FILASTROCCHE D'AMOR CORTESE. Diciannove illustrazioni per diciannove filastrocche". Una raccolta, illustrate dallo stesso autore, per bambini dai 6 ai 10 anni ( ma anche per educatori e insegnanti) che è sintesi essenziale di un tragitto didattico e metodologico di Educazione all'affettività e ai Valori inclusivi. Il libro parla ai bambini dell'amore e delle molteplici forme che può assumere connotandosi per una lettura piacevole, facile ed immediata ed un forte sottotesto educativo che da vita a eloquenti implicazioni emotive, morali ed etiche.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo