Cronaca

False attestazioni per ottenere il Reddito di Cittadinanza.

I carabinieri hanno effettuato indagini nel Siracusano.

Redazione

Da un'indagine condotta dai Carabinieri della Stazione a Cassaro in collaborazione con i militari del Nucleo Ispettorato del lavoro di Siracusa รจ emerso che il 30% dei richiedenti il Reddito di Cittadinanza hanno truffato lo Stato. I militari hanno analizzato le richieste di reddito di cittadinanza avanzate dai residenti di alcuni Comuni montani della provincia , rilevando illeciti da parte di 9 beneficiari.

Oltre il 30% delle richieste per ottenere il sussidio statale era supportato da false attestazioni che i carabinieri hanno potuto rilevare al termine di un lavoro puntuale ," attraverso l'incrocio dei dati con le informazioni presenti nelle banche dati di vari enti pubblici" affermano gli investigatori .

I Carabinieri hanno potuto accertare in alcuni casi false dichiarazioni di residenza e in altri la totale assenza di consumo di energia elettrica o di produzione di rifiuti , tutti segnali inequivocabili della residenza fittizia fornita per giustificare l'ottenimento del beneficio. I 9 sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Siracusa.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo