Attualità

Festival del Liberty parte da Palermo

A Villa Igiea la presentazione del programma

Redazione

Nuovo appuntamento con la Settimana Internazionale del Liberty: Art Nouveau Week, manifestazione dal carattere internazionale che è dedicata alla corrente culturale e artistica sorta al principio del XX secolo. L'edizione numero cinque del festival, organizzata dall'Associazione Italia Liberty con la cura di Andrea Speziali e di un comitato scientifico offre un palinsesto ricco di appuntamenti.

Verrà ripercorsa la strada dell'Art Nouveau dall'otto al 14 luglio in tutta Europa , prevalentemente con attività che andranno dalle visite guidate, naturalmente le mostre, performance e convegni senza che manchino pure spettacoli. Si partirà proprio dall'Isola il 5 luglio alle ore 11.00 quando sullo sfondo di Villa Igiea Andrea Speziali insieme a studiosi locali, sindaci e presidenti della pro loco di più realtà territoriali siciliane presenterà la settimana internazionale del Liberty.

Sono oltre 500 gli edifici visitabili dal pubblico di interessati che si fanno testimoni di una vera e propria mostra a cielo aperto, circa 300 percorsi di visite guidate dove poter visitare le architetture della Belle Epoque, grandi esposizioni dove ammirare i capolavori di Hector Guimard e del pittore Galielo Chini, le cui opere campeggiano nell'immagine coordinata del festival e tre occasioni di convegno sulla corrente artistica dell'Art Nouveaua a Torino, Modena e Sassari.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo