Attualità

Giornale realizzato dai detenuti premiato a Chianciano

Il periodico

Il periodico "Germogli", realizzato dai detenuti della Casa Circondariale di Trapani, è stato premiato a Chianciano come vincitore del premio nazionale “Giornalista per un giorno" per la sezione “Laboratorio di giornalismo“. “Quello carcerario - ha commentato la coordinatrice del progetto, la professoressa Rossella Lombardo, è un universo a sé che conosce la frustrazione dell’uomo che vive di progetti da realizzare e l’impossibilità di agire per realizzarli. Lo studio, la scrittura diventano, in parte, terapeutici. Il rischio, tuttavia, sarebbe stato quello di lasciare tali esperienze in un cassetto.

Adesso, invece, tutto questo materiale magicamente esce dall’anonimato per prendere forma, per acquisire una sua sostanza. Le parole che fuori si sprecano, in carcere, diventano essenziali, scabre, dense di significato, povere, ma ricche, rendono periodi brevi, ma corposi. Si dovrebbero ascoltare di continuo perché rappresentano la nostra coscienza che noi Italiani abbiamo perduto nella dimensione familiare e sociale e con noi i politici che sono i nostri rappresentanti di una società malata e agonizzante". La docente ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa dell’associazione nazionale Alboscuole auspicando che i ragazzi “di fuori” possano rendersi conto che esistono anche altre realtà che vanno conosciute e dalle quali possono essere attinti degli insegnamenti.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo