Cronaca

Guardia di Finanza: 247° Anniversario di Fondazione – Bilancio operativo del 2020

Si è celebrato stamane presso la sede del Comando Provinciale il 247° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, con

Redazione

Si è celebrato stamane presso la sede del Comando Provinciale il 247° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, con una cerimonia interna sobria alla quale ha preso parte, quale unica Autorità esterna, il Prefetto di Trapani, S.E. Dott.ssa Filippina Cocuzza.

Durante la breve cerimonia è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del giorno speciale del Comandante Generale, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana. La cerimonia si è conclusa con la recita della Preghiera del Finanziere.

Come è avvenuto negli ultimi anni, la ricorrenza costituisce l’occasione per fare un bilancio dei risultati operativi conseguiti nell’anno precedente dai Reparti del Corpo operanti nella provincia di Trapani prioritariamente nell’azione di contrasto:

all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali;

agli illeciti nel settore della tutela della spesa pubblica;

alla criminalità organizzata ed economico-finanziaria.

BILANCIO OPERATIVO DEL 2020

Nel corso del 2020 il Comando Provinciale Trapani ha eseguito oltre 13.000 controlli per assicurare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia da Covid-19, nonché 4.300 interventi ispettivi e 168 indagini delegate dalla magistratura ordinaria e contabile per contrastare le infiltrazioni della criminalità economica e organizzata nel tessuto economico e sociale: un impegno “a tutto campo” a tutela delle famiglie e imprese in difficoltà e a sostegno delle prospettive di rilancio e di sviluppo del Paese.

LOTTA ALL’EVASIONE, ALL’ELUSIONE E ALLE FRODI FISCALI

Interventi mirati e selettivi, fondati sull’incrocio delle banche dati fiscali e di polizia, sul controllo economico del territorio e sulle risultanze delle indagini di polizia giudiziaria e valutaria, nei confronti dei contribuenti ad elevata pericolosità fiscale e, in particolare, verso coloro che pongono in essere condotte fraudolente e illeciti di carattere internazionale: è questa, in sintesi, la strategia adotta dal Corpo dall’inizio della pandemia per arginare i più gravi e diffusi fenomeni di illegalità tributaria e tutelare l’economia legale dall’illecita concorrenza dei frodatori del fisco e dei grandi evasori.

Nel corso del 2020 sono stati individuati 35 evasori totali, ossia esercenti attività di impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti all’Amministrazione finanziaria ed accertata una base imponibile netta sottratta a tassazione pari a circa 3 milioni di euro, mentre sono stati complessivamente verbalizzati 25 datori di lavoro per aver impiegato 42 lavoratori in “nero” o “irregolari”.

Sono, inoltre, stati denunciati 43 soggetti per reati fiscali.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo