Attualità

Il porto di Mazara diventa punto di riferimento per le crociere

Questo 2024 prevede un aumento di approdi, sono attesi circa 13 scali di navi

Laura Spanò

Il Porto di Mazara del Vallo si appresta a diventare in questo 2024 punto di grande attrattiva per diverse navi da crociera, in particolare per quelle di lusso e per i crocieristi alla ricerca di un’esperienza originale.

A darne notizia è l'imprenditore trapanese Gaspare Panfalone presidente della Riccardo Sanges & C. S.r.l., società attiva da diversi anni nello sviluppo e nella gestione del settore crocieristico non solo nel capoluogo. Insomma il porto di Mazara, anche per la sua posizione geografica e strategica nel Mediterraneo, si colloca tra i siti di maggiore interesse del mercato crocieristico siciliano. E si prevede un aumento di approdi, sono attesi circa 13 scali di navi da crociera. Tra le navi che vi faranno tappa: Clio (che per Mazara è un gradito ritorno visto che già lo scorso anno vi ha fatto due scali), Corinthian e Sh Diana.

“Questo – sottolinea l’imprenditore Gaspare Panfalone - porterà indubbiamente notevoli benefici, non solo per il settore turistico, ma anche per tutte le attività economiche che ruotano attorno al comparto. Le presenze sembrano dunque destinate ad aumentare rispetto al passato. Si tratta di un’occasione unica per far conoscere il porto e il territorio e per condurre il turista verso una fidelizzazione”. Panfalone ha espresso “massima soddisfazione per il riscontro positivo ricevuto dagli armatori e confida in un continuo incremento. Tra le navi che faranno tappa a Mazara, troviamo Clio, Corinthian e Sh Diana, ma sono diverse le navi da crociera che si sarebbero mostrate interessate ad inserire tra i loro itinerari il Porto di Mazara”.

Sullo Sviluppo del Porto di Mazara e del suo territorio, interviene anche il Sindaco Salvatore Quinci “Sono orgoglioso dell'evoluzione che sta vivendo il nostro porto e dell’aumento significativo degli approdi di navi da crociera per il 2024. Ciò rappresenta una strategia di sviluppo fondamentale per i territori come il nostro, vocati al mare, avendo un impatto positivo sia sull'economia locale che sulla sua proiezione internazionale. Le crociere portano un flusso costante di turisti, interessati a scoprire le peculiarità di ogni destinazione: dalle bellezze naturali, alle ricchezze culturali, passando per l'artigianato locale fino alle eccellenze gastronomiche che stimola la crescita economica attraverso la spesa diretta dei visitatori, ma incoraggia anche gli investimenti in infrastrutture, migliorando l'accessibilità e l'attrattività del territorio”.

Con l'aumento del flusso crocieristico è chiaro che il porto di Mazara sia ormai destinato a svolgere un importante riferimento dal punto di vista turistico che può e deve fondarsi sulle eccezionali vestigia archeologiche vicine, a cominciare da Selinunte, la vicina Valle dei templi, Mozia e il Satiro.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo