Attualità

Il mondo delle professioni incontra il Presidente Airgest

Focalizzato il ruolo dell’aeroporto per lo sviluppo socio economico di Trapani.

Redazione

Gli Ordini professionali hanno incontrato ieri sera il Presidente dell’Airgest Dott. Salvatore Ombra, presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili sito in via Eurialo 7 Trapani.

Si è parlato dell’importante ruolo dell’aeroporto di Birgi per lo sviluppo socio economico di Trapani.

Ha introdotto i lavori il Presidente dell’ODCEC di Trapani, Dott. Mario Sugameli, esprimendo il compiacimento per l’incarico di Presidente dell’Airgest affidato al Dott. Salvatore Ombra, ribadendo la vitale importanza dell’aeroporto per tutta l’economia trapanese, e la necessità di avere il collegamento con le piazze di Milano e Roma mattina e sera e non un unico volo come è adesso.

Il Presidente dell’Airgest Dott. Salvatore Ombra ha parlato dell’incontro conDavid O'Brien, un incontro che ha definito positivo e che porterà risultati.Ryanairvuole nuovamente scommettere suTrapani Birgi. Nella Winter 2020 ci saranno nuove rotte, e con buone probabilità anche per la Summer Ryanair ne proporrà altre rispetto a quelle già annunciate. Le rotte già programmate dal vettore aereo irlandese sono, a far data dal 29 marzo 2020, ilTrapani/Bergamoogni mercoledì, giovedì, sabato e domenica; ilTrapani/Bolognacon frequenza giornaliera da lunedì a domenica; ilTrapani/Pragacon frequenze ancora da definire. ConDAT, in seno alla Continuità territoriale, ilTrapani/Pantelleriacon due voli al giorno, e frequenza giornaliera. E ancora, conHelloFlyilTrapani/Napoliil venerdì e il lunedì. InfineBlue Airopererà il Trapani/Torino a far data dal 17 giugno 2020. È una scommessa importante a cui il territorio non può sottrarsi: tutti, dagli enti locali agli operatori economici, devono trovare le modalità per partecipare a cofinanziare l’attività dell’aeroporto per circa € 4.000.000 annui. È una sfida a cui come trapanesi non possiamo sottrarci.

L’arch. Vito Mancuso Presidente dell’Ordine degli Architetti ha sottolineato l’originalità della destinazione West Sicily con il brand del paesaggio straordinario, della cultura millenaria con la prospettiva del contemporaneo. Ha ricordato che molti cittadini veneti hanno investito nel nostro territorio con l’opportunità del volo Treviso-Birgi sospeso nell’autunno 2016, e adesso trovano difficoltà di collegamento.

L’ingegnere Loria per l’Ordine degli Ingegneri propone di studiare un sistema per recuperare gli importi necessari, per esempio aggiungere una tassa turistica direttamente in biglietteria di circa € 2,00 per poter finanziare l’attività dell’Aeroporto.

Il Dott. Leo Giacalone Presidente dei Consulenti del lavoro propone la convocazione straordinaria degli stati generali, degli attori economici, sociali e delle istituzioni della provincia di Trapani, al fine di ricercare una modalità di partecipazione e finanziamento collettivo che coinvolga tutti nel rilancio dell’economia trapanese attraverso l’operatività piena dell’aeroporto. L’idea è stata condivisa da tutti i partecipanti che hanno assunto l’impegno ad organizzarla.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo