Cronaca

Inchiesta Aspide. Lima (pd): "sanità siciliana terreno di ruberie e corruzione"

Governo regionale tace e si occupa solo di spartizione

Redazione

“A Trapani i medici non hanno nemmeno le divise di ricambio. Il personale sanitario, perennemente stressato, arriva a fare anche 10 o più notti di guardia. Nel pronto soccorso del capoluogo mancano 60 unità di personale su 85 unità previste in pianta organica. Nelle aree di emergenza degli ospedali di Alcamo, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo, Trapani e Pantelleria manca addirittura il 69% dei medici previsti dalla pianta organica. I tempi di attesa, ad esempio per endocrinologia, superano di gran lunga i 12 mesi. È questa la realtà che fa da sfondo all’ennesimo scandalo: assunzioni pilotate, appalti e corruzione spesso misera e stracciona” così Sergio Lima della direzione nazionale dem.

“Ancora una volta si conferma un impressionante giro di denaro e potere che si muove dentro la sanità- prosegue Lima- a cui fa eco il silenzio di una politica governativa impegnato in una lotta all’ultimo sangue per occupare e gestire questo potere e non certo per scardinarlo e dare risposte ai siciliani. Come se si volesse ignorare che ogni centesimo che alimenta corruzione e truffe viene tolto al personale sanitario, all’assistenza ai degenti, agli interventi strutturali negli edifici.Ogni regalia, ogni ruberia, ogni fraudolenta operazione si traduce in un posto letto in meno, in un apparecchio che giace abbandonato in qualche magazzino, in un reparto che viene chiuso, in un giorno o in un mese in più prima di una visita”.

Per Lima “siamo davanti ad uno scenario non più tollerabile. Urge una presa di coscienza collettiva anche della società siciliana per rompere un meccanismo osceno che baratta il diritto alla salute con business, costruzione del consenso e illeciti arricchimenti”.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo