Sport

La coppia Ginevra – Giannone vince la Rievocazione Storica Trapani -Monte Erice

Su Lancia Fulvia Rally hanno regolato De Simone-Lo Nardo

La coppia composta da Pietro Ginevra e Vincenzo Giannone, su Lancia Fulvia Rally 1,6 Hf 1970, con 470,90 penalità si è imposta alla XXIX Rievocazione Storica Trapani -Monte Erice 2019 riservata alle auto storiche inserita nel calendario nazionale Asi per Rievocazione Storica conutilizzo di cronometri analogici manuali.Le prestigiose vetture, partite da Piazza Vittorio Trapani, hanno affrontato le ultime prove di abilità in Valderice, per poi sfilare a conclusione della manifestazione tra le caratteristiche stradine del centro storico di Erice.Alle spalle dei vincitori, Marcello De Simone e Fausto Lo Nardo, su Lancia Ardea 1952 con 489,44 penalità e Elio Ruggio e Franca Lo Nardo su Fiat 1100/103 E 1956, con 712,92.

Per quanto riguarda le categorie, Ginevra ha vinto la Post Classic, De Simone la Classic, mentre nella Modern si sono imposti Alberto e Vincenzo Santoro su Autobianchi A112 Abarth, nella post vintage Vincenzo e Nunzia Stracquadaneo su Fiat 508 Balilla mentre nella Vintage prima la coppia D’Alì-La Porta su Fiat 521 Garavini.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati i vincitori di “Auto d’Epoca in passerella” 2019. Il premio “Trapani sotto le stelle”è andato a Giuseppe Iraci/Rosa Vanella,Fiat 509 Torpedo 1927, Club Sartarelli, il Miglior abbigliamento storicoMarcello Scalone/ Stella Costa, MG TA 1936, MG Car Club I, premio Barchettaper Michele La Fisca/Sergio Marchese, Fiat 1100 Sport Torn. 1945, Club Antico Pistone, Best of ShowAntonino Miloro/Grazia De Luca, Lancia Aurelia B50 1951,Lancia Club.Tra le Spider,Carlo Giannitrapani sr e jr., Austin Healey 100–1953,Club Sartarelli, tra le Utilitarie, Enrico Maria Marchese /Lucia Dolce, NSU Prinz Sport 1967, Antico Pistone, per le Coupé,Pietro Ginevra/Vincenzo Giannone, Lancia Fulvia Rally 1,6 HF 1970, VCC Etneo, tra le DameFrancesca Aretusa/Vita M. Martines,Suzuki Swift Cabrio 1995– F. Sartarelli.

Soddisfazione per la riuscita dell’evento espèressa da Salvatore Mustazza, Presidente C.A.M.E. “F. Sartarelli”: “La manifestazione si è svolta come da programma, con bilancio positivo. 60 equipaggi ci hanno raggiunto da tutta la Sicilia e nord Italia e si sono divertiti anche con le 30 prove di abilità, essendo la nostra manifestazione valida per il Campionato Nazionale Asi per Rievocazione Storica con prove cronometrate. Hanno partecipato auto storiche prestigiose e bellissime, esaltate nella sfilata serale in passerella dal contest suggestivo del centro storico di Trapani, con la particolarità nel suo genere dell’essere tutte vetture una diversa dall’altra. Gli equipaggi hanno particolarmente apprezzato le visite archeologiche e turistiche, in luoghi a noi ben conosciuti ma non alla maggior parte di loro. Luoghi noti in tutto il mondo come il centro storico di Marsala, le cantine Florio le Saline ed il Museo del Sale. Tutti hanno riconfermato la loro presenza l’anno prossimo, con la promessa per la prossima edizione di portare altri equipaggi al seguito. Non è mancata la partecipazione alla mostra statica Trapani Hub allestita a Palazzo Cavarretta, dove sono state esposte pezzi del Museo dei Motori dell’università di Palermo, auto e anche moto messe a disposizione di Salvatore Ingardia che parteciperanno al prossimo gGiro Motociclistico di Sicilia. Così come grande seguito ha avuto la mostra statica delle Fiat storiche in Piazza ex Mercato del Pesce. Il Club Sartarelli ringrazia tutte le amministrazioni locali del territorio, quindi i Comuni dell’Agro Ericino e in primis l’amministrazione di Trapani, il Sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore dello Sport e Cultura Rosalia D’Alì che ci ha sostenuto anche al Lingotto Fiera che si è svolto nel passato ottobre”.

Da parte sua il vincitore Pietro Ginevra ha detto “Non mi aspettavo la vittoria. Dopo la prima giornata, il sabato eravamo al secondo posto, eravamo indietro e per vari motivi non pensavo di recuperare il gap che c’era dal primo. Però ce l’abbiamo fatta, ci siamo impegnati e siamo riusciti a recuperare e siamo arrivati primi. La macchina, una Fulvia Rally 1.6 HF, è una macchina che nasceva per le gare in salita e di velocità, però si presta molto bene anche per la regolarità. E’ una vittoria voluta, perché è il terzo anno consecutivo che vinciamo e volevo fare il tris! La manifestazione è sempre bellissima e l’organizzazione è perfetta, La sfilata in centro storico con il pubblico partecipe e la gente, complice anche la promozione in serie B del Trapani Calcio, è stata emozionante e molto coinvolgente. E’ stato un piacere partecipare alla gara, ma anche l’aspetto turistico con la visita alle cantine Florio e alle saline”Gli fa eco il suo co-driver Vincenzo Giannone.“E’ stata una gara combattuta! Si partecipa sempre con piacere ed è inutile negarlo si spera sempre nella vittoria. Ma è stata più difficile delle altre volte perché c’era Marcello De Simone molto bravo e a sfavore avevamo contro il coefficiente, così fino a ieri sera pensavamo che recuperare fosse molto difficile però fino a oggi tutto era possibile. Ed in effetti siamo riusciti ad essere primi in classifica. Ogni anno veniamo con piacere perché il presidente Mustazza e tutto lo staff del Club Sartarelli sono sempre efficienti e poi è un tipo di manifestazione che alterna momenti di gara a momenti di relax e condivisione sociale.“

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo