Cronaca

La Questura emette Daspo per un calciatore e un dirigente sportivo

I provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive motivati da condotte violente in campo

Ornella Fulco

Due provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO sportivo) sono stati emessi dal questore di Trapani a seguito di tre distinti episodi che hanno visto coinvolti dirigenti e giocatori di alcune squadre di calciodella provincia, resisi responsabili di condotte minacciose e violente, in aperto contrasto a quei sani principi a cui dovrebbe ispirarsi l’agire sportivo.

Il primo episodio si è verificato a Partanna in occasione dell’incontro tra le squadre “Bruno Viviano Partanna” e “A.S.D. Bianco Arancio Petrosino”, disputatosi nell’impianto sportivo comunale “Madonna delle Grazie”. A rendersi protagonista il 37enne D.G.C., calciatore della compagine sportiva partannese, che al termine della partita, per futili motivi connessi all’andamento della gara, si è scagliato contro l’allenatore della squadra avversaria colpendolo al naso con una violenta testata. Immediati sono scattati i soccorsi per il malcapitato che si è visto costretto a ricorrere alla cure dei sanitari del Pronto Soccorsodi Castelvetrano dove gli è statadiagnosticata una frattura al setto nasale.

Di un altro grave e più recente episodio è stato teatro il campo sportivo comunale di Salemi, la cui squadra di calcio milita nel campionato di promozione. Amacchiarsi di un comportamento deplorevole è stato il 47enneL.R., dirigente addetto arbitri della squadra casalinga, il Salemi 1930 F.C. Durante le fasi finali della partita ha colpitocon un pugno allo stomaco uno dei guardalinee, responsabile, a suo dire, di non aver segnalato un presuntofuorigioco commesso da un giocatore della squadra avversaria.

A seguito dell’aggressione, consumata sotto gli occhi del direttore di gara, il guardalinee, per ilforte dolore, ha persol’equilibrio e è cadutoal suolo. L’arbitro, a quel punto, ha interrottol’incontro di calcio. Lavittima è stata condotta all'ospedale dove i medici lo hanno poirefertato con una prognosi di sei giorni.

Il DASPO nei confronti delgiocatore partannese, che è stato anchedenunciato dalla parte offesa, avrà durata di due anni. Il dirigente calcistico del Salemiè stato sottoposto ad un DASPO della durata di quattro anni.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo