Attualità

Ripulito dai liquami della condotta di via Libica canale della Riserva delle Saline

Di ieri la protesta della direttrice dell'area protetta sui ritardi nell'intervento

Ornella Fulco

L'ennesima rottura della condotta fognaria in via Libica, avvenuta domenica sera, non crea solo disagi nella circolazione stradale ma anche un danno di tipo ambientale dato che i liquami non depurati sono finiti in un canale che scorre lungo la Riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco.

Lo aveva denunciato ieri la direttrice Anna Giordano: "Nonostante rassicurazioni anche scritte dei tecnici del Comune, nessun mezzo per espurgare i refluifiniti nel canale parallelo alla strada provinciale21, in zona A della Riserva è intervenuto. Si assiste ancora una volta - oltre che a guasti di una condotta ormai colabrodo - a tempi di intervento inconciliabili con la tutela di un bene ambientale pluriprotetto che è anche teatro di importanti attività produttive (sale) e di indotto economico dal turismo. In un contesto attento ai suoi preziosissimi tesori, stamattina - scriveva ieri Giordano - alle 6,30 avremmo visto i mezzi già all'opera per espurgare i reflui. Non qui".

Le operazioni, come ci conferma oggi la direttrice della Riserva delle Saline, sono state effettuate solo stamattina, a circa 36 ore dalla rottura. Un po' troppo dato che, nel frattempo, i liquami hanno avuto modo di penetrare nel terreno.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo