Cronaca

Mafiabet. Scarcerato l'ex assessore Mario Salvatore Giorgi

Era finito in manette nell'ambito dell'operazione antimafia

Redazione

Scarcerato Mario Salvatore Giorgi, ex assessore del Comune di Campobello di Mazara, finito in manette nell'ambito dell'operazione antimafia Mafiabet. E' stata la seconda sezione della Corte d’appello di Palermo, a disporne la scarcerazione dopo che Corte di Cassazione ha annullato senza rinvio il riconoscimento dell’aggravante (per associazione mafiosa) per il reato di estorsione di cui l’ex assessore era accusato.

Giorgi è zio di John Luppino, imprenditore nel settore delle scommesse e gioco online. I due vennero arrestati, insieme ad altre persone, nell’ambito dell’operazione “MafiaBet”. In appello Giorgi (difeso dagli avvocati Giuseppe Pantaleo e Lillo Fiorello) è stato assolto per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa e condannato, per estorsione aggravata, col rito abbreviato. Poi in Cassazione è caduto il riconoscimento dell’aggravante, quindi l’ex assessore avrebbe dovuto scontare una pena non più di 3 anni, 9 mesi e 23 giorni di reclusione, periodo per il quale è stato già in carcere in custodia cautelare. Da qui la disposizione dell’immediata scarcerazione. La stessa Corte suprema ha annullato con rinvio invece la assoluzione per il reato di concorso esterno.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo