Sicilia

Migranti: gommone speronato.

Scontro con una barca libica, tre dispersi.

Redazione

Cinque migranti stavano viaggiando su un gommone diretto a Lampedusa con a bordo una ventina di persone quando sono stati speronati da un peschereccio libico facendone cadere in acqua alcuni. Due sono riusciti a risalire sull'imbarcazione mentre tre risultano dispersi. La Capitaneria di Porto si è attivata subito per le ricerche e anche la Finanza sta collaborando. La polizia ha appena finito di interrogare i migranti che sono riusciti a sbarcare a Lampedusa sopravvivendo all'incidente.

Una motovedetta della Guardia costiera ha avvistato i 18 migranti a bordo del gommone speronato ieri sera da un peschereccio della Libia in acque internazionali. I 18 extracomunitari - i quali provengono dalla Costa D'Avorio, dalla Guinea Conakry, Burkina Faso, Sierra Leone- hanno raccontato la loro versione: sarebbero stati speronati involontariamente da un peschereccio libico. Evidentemente chi guidava l'imbarcazione si è avvicinato troppo al mezzo per chiedere aiuto finendo così per urtarlo lateralmente.

Cinque profughi come detto sono caduti in mare. Due di loro sono stati subito aiutati a risalire mentre gli altri tre sono letteralmente spariti alla vista di tutti. Dell'accaduto è stata già avvisata la Procura d'Agrigento. I dispersi sono una donna somala e due uomini ivoriani.L'impatto è avvenuto fra il gommone di quattro metri e mezzo su cui viaggiavano diretti a Lampedusa e un peschereccio libico. Ad essere salvati dai compagni di viaggio sono stati invece due persone provenienti dal Sudan e dalla Guinea. Fra i 18 superstiti , sbarcati a Lampedusa, ci sono 4 donne . Tutti quanti hanno raccontato di essere partiti venerdì sera scorso da Aboukammash, in Libia.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo