Attualità

Muore il compositore Pippo Flora.

Una vita tra musical e teatro.

Redazione

Pippo Flora , musicista agrigentino molto noto non solo nell'Isola, è morto all'età di 89 anni. Sovrintentendente per dodici anni del teatro intitolato a Pirandello di Agrigento Flora ha educato intere generazioni di artisti ed ha stretto un sodalizio artistico ed umano con numerosi personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo.

Appassionato di musica jazz con una particolare predilezione per il musical , appartengono a lui le musiche e gli arrangiamenti de " I Promessi Sposi"- Opera Moderna" , con la regia di Michele Guardì, uno spettacolo che una decina di anni fa ebbe grande successo nei teatri di tutta Italia.

Flora cominciò la sua carriera musicale con alcune opere come Ulisse , Orfeo , un Romeo and Juliet in dialetto siciliano , la storia d'amore tra un ragazzo ebreo e una ragazza musulmana , e Nela e Sahabin , altra storia d'amore che trae spunto da una leggenda rappresentata in Italia e all'estero in alcuni teatri lirici.

Alla musica ha sempre accompagnato la passione per il mondo della natura che grazie anche ad una laurea in Agronomia , gli ha consentito di creare per la sua città magnifici giardini.

I funerali si svolgeranno sabato 22 gennaio alle 11.00 nella chiesa di San Doemnico ad Agrigento . Una camera ardente verrà allestita a partire dal pomeriggio di venerdì 21 gennaio nel vicino teatro Pirandello , che fu a lungo sotto la guida del maestro agrigentino.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo