Sicilia

Nasce a Lampedusa il " Teatro naturale della Cava"

Verrà realizzato anche un 'Memoriale delle Migrazioni'

Redazione

Sono cominciati i lavori per il " Risanamento e restauro ambientale degli ex siti di Cava tra Cala Francese e Punta Sottile" un progetto finalizzato alla crescita e allo sviluppo di Lampedusa. Il " Teatro naturale della Cava" ospiterà manifestazioni musicali, teatrali, raduni ed eventi culturali vari, non sarà uno spazio solo per i lampedusani ma un vero e proprio sito di interesse turistico e culturale in grado di aumentare l'attrattività turistica dell'isola.

Il sindaco dell'isola Totò Martello ha detto: " Il Teatro naturale della Cava " rappresenterà uno spazio in grado di far crescere da un punto di vista economico l'isola, sia per la valenza turistica che per le iniziative e manifestazioni che potrà ospitare".

Nella stessa area nascerà anche un " Memoriale delle migrazioni" : un luogo che sarà di pausa, riflessione, di meditazione e preghiera aperto alle religioni di ogni tipo e a tutte le professioni di fede.

Verrà collocata una imbarcazione utilizzata dai migranti per raggiungere l'isola e nella parete perimetrale sud-est della Cava l'obiettivo è quello di realizzare un numero di fori ( con un diametro che potrà variare dai 100 mm a 50 mm) corrispondenti alle vittime , bambini e adulti , del drammatico naufragio del 3 ottobre 2013 che causò la morte di 368 persone. Aggiunge il sindaco Martello: " Uno spazio che vuole ricordare tutte le vittime innocenti delle migrazioni, dei viaggi della speranza e ribadire il nostro impegno affinchè il Mediterraneo possa essere uno spazio, un mare di pace".

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo