Mondo

Omicron: dichiarazione del G7, lavoro esemplare del Sudafrica

Ad oggi 33 casi in 8 Paesi Ue, asintomatici o non gravi

Redazione

La variante Omicron è 'altamente trasmissibile' e richiede 'un'azione urgente'.Lo affermano i ministri della Salute del G7. Ad oggi sono 33 i casi confermati segnalati in Europa, fa sapere l'Ecdc. Le segnalazioni arrivano da otto Paesi, tra cui l'Italia. Tutti i casi confermati hanno una storia di viaggi in paesi africani, i contagiati sono asintomatici o con sintomi lievi. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, è al lavoro per organizzare un vertice dei leader dei 27. Iss, nessuna evidenza che Omicron provochi una malattia più grave. Il Regno Unito offrirà a tutti gli adulti la terza dose di vaccino, inclusa quindi la fascia di età che va dai 18 ai 39 anni.

La variante Omicron è 'altamente trasmissibile' e richiede 'un'azione urgente'. Alla riunione del G7 Salute sulla nuova variante Covid, Omicron, i ministri "hanno elogiato il lavoro esemplare del Sudafrica sia nell'individuare la variante sia nell'avvertire gli altri". Si legge nella dichiarazione congiunta finale del G7. Inoltre i ministri hanno mostrato "forte sostegno alla creazione di una rete internazionale di sorveglianza dei patogeni nell'ambito dell'Organizzazione mondiale della sanità". (Ansa)

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo