Cronaca

Operazione caporalato, le condanne

Condannati otto degli undici imputati

Laura Spanò

Condannati otto degli undici imputati accusati di “caporalato”, sfruttamento del lavoro e intermediazione illecita, che operano nelle campagne di Alcamo, Calatafimi-Segesta, Castellammare del Golfo e Monreale.

La sentenza è stata emessa dal GUP del Tribunale di Trapani, Roberta Nodari. Nicolò Lo Ciacio è stato condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione e 4 mila euro di multa; Francesco Pirrone a 1 anno e 6 mesi di reclusione e 2 mila e quattrocento euro di multa; Francesco Lo Ciacio a 1 anno e 4 mesi di reclusione e 2 mila euro di multa; Girolamo Romeo a 1 anno e 6 mesi di reclusione e 3 mila e quattrocento euro di multa; Giuseppe Calia a 1 anno di reclusione e 3 mila e duecento euro di multa; Salvatore Mercadantea 10 mesi di reclusione e mille euro di multa; Salvatore Gucciardo a 1 anno e 2 mesi di reclusione e 3 mila e duecento euro di multa; Salvatore Cristina a 1 anno e 6 mesi di reclusione ottocento euro di multa. Oltre alle spese processuali, dovranno risarcire i lavoratori per alcune migliaia di euro.

Assolti: Vincenzo Coppola, Giuseppe Mistretta e Vincenzo Fundarò.

L’indagine era partita grazie alla segnalazione di un centro di accoglienza, ed è stata condotta dalla Procura di Trapani, in collaborazione con la Polizia di Stato.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo