Sport

Pallamano: a Marsala le Final Four under 17 in campo anche Paceco e Marsala

Il via sabato 6 e domenica 7 al Palazzetto dello Sport

Redazione

Domani e domenica 7 maggio al Palasport di Marsala si terranno le Final four under 17 maschili e femminili di pallamano. Tra le squadre in gara anche due rappesetanti dela provincia trapanese, la Pallamano Paceco femminile che nella semifinale di domani mattina dalle ore 9,30 sfiderà la Guidotto Licata. e la Pallamano Marsala che alle 20,30 giocherà contro l'Aetna Mascalucia la sua semifinale maschile. La finale femminile sarà domani pomeriggio alle 18,30, quella maschile domenica 7 maggio dalle 11,45. Laltra semifinale femminile vedrà in campo Edilspi mattroina Pallamano contro la Top Five Acireale, mentre per il maschile laltra semifinale sara Aretusa-Halikada.

«Sono emozionato e, al contempo, orgoglioso di organizzare questa importante manifestazione a Marsala- esordisce il vicepresidente della Pallamano Marsala Vito Di Giovanni –Ci corre l’obbligo di ringraziare la Federazione per la fiducia accordata, l’Amministrazione comunale per avere patrocinato l’evento e, soprattutto, questo splendido gruppo di ragazzi che, in poco tempo, ha raggiunto risultati eccezionali».Con queste poche ma significative parole, il portavoce della società lilybetana ha salutato le autorità presenti, i giornalisti e i tifosi giunti ieri pomeriggio al Palazzetto dello Sport di Marsala per assistere alla conferenza stampa di presentazione.

Tutti i dettagli della manifestazione sono stati illustrati nel corso dell’incontro, alla presenzadel presidente regionale della FIGH Sandro Pagaria, degli assessori comunali allo Sport Ignazio Bilardello e al Turismo Salvatore Agate, del presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano e della delegata del CONI Provincia di Trapani Elena Avellone. Tra gli altri, il delegato provinciale Vito Miceli, il consigliere regionale Aldo Fina, il tecnico regionale di beach handball Stefano Rallo, l’allenatore della formazione under 17 della Pallamano Marsala Graziano Tumbarello e i rappresentanti della Protezione Civile e della Croce Rossa.

«La Pallamano Marsala si è aggiudicata il bando per organizzare le due Final Four, maschile e femminile, che porteranno in città ben 7 società provenienti da tutta la Sicilia, con un movimento di oltre 350 persone– ha dichiarato il presidente regionale della FIGH Sandro Pagaria– Lo sport, oltre alla competizione, è anche un volano che permette di stare insieme, di condividere momenti importantie, allo stesso tempo, di promuovere le bellezze del nostro territorio. Io sono sempre stato un sostenitore del turismo sportivo, motivo per cui questo risultato testimonia la qualità del lavoro iniziato dalla Federazione finalizzato alla collaborazione con le Amministratori locali per la promozione del territorio dove organizziamo le nostre manifestazioni».

A far eco alle parole del presidente Pagaria, quelle dell’assessore allo Sport Ignazio Bilardello:«Quando si organizzano eventi importanti come le Final Four, dove arrivano squadre da tutta la Sicilia, c’è un indotto per la città non indifferente. Lo sport, quindi, ha una funzione eccellente: oltre alla formazione, educazione e integrazione dei ragazzi, è un volano anche per la promozione turistica».

Per chi volesse seguire la Final Four vi sarà a disposizione anche la paginaFacebook del comitato regionale della FIGH che trasmetterà in diretta tutti i match.Emozionato e sodisfatto per la riapertura del Palazzetto dello Sport il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano:«Sono davvero contento di questa iniziativa e, soprattutto, dell’entusiasmo che sta precedendo questa manifestazione di sabato e domenica. Vedere tanti giovani che si incontrano per una finale regionale in quello che è il fiore all’occhiello della nostra città, il Palasport, è una gioia indescrivibile».

«Lo sport è benessere, è salute ma è anche economia– ha sottolineato l’assessore al Turismo Salvatore Agate– Questo indotto va intercettato, curato e, ovviamente, incentivato. Attraverso la sinergia con le società sportive si può crescere insieme con ricadute positive anche sull’intera città di Marsala».

«Tutte le attività giovanili di livello sono degne di attenzione– ha detto nel suo intervento la delegata provinciale del Coni Elena Avellone– Sicuramente la nostra provincia, come pallamano, esprime delle eccellenze sia in campo, con giovani talentuosi, sia a livello di tecnici e dirigenti, e di questo ne sono veramente orgogliosa».

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo