Salute

Pantelleria. Al Bernardo Nagar, eseguiti due delicati interventi chirurgici

Le congratulazioni del sindaco Campo

Redazione

Due delicati interventi chirurgici sono stati eseguiti all’ospedale Bernardo Nagar di Pantelleria.Su un paziente di 22 anni affetto da pneumotorace spontaneo l’equipe medica guidata dal chirurgo Massimo Chiarot ha effettuato un drenaggio toracico in emergenza, mentre sabato è stato eseguito un intervento chirurgico all’addome per occlusione intestinale da volvo ileale con associata sindrome aderenziale, su una paziente di 51 anni. Le condizioni dei pazienti sono buone con regolare decorso post operatorio.“Siamo riusciti ad intervenire garantendo ai pazienti la massima assistenza – ha detto Chiarot – in un’ottica di ottimizzazione dei servizi legati alla salute destinati ad una comunità residente in un contesto di difficile accesso come è l’isola. Da quattro anni a questa parte – ha aggiunto il chirurgo – abbiamo praticamente annullato la necessità di ricorrere ai trasferimenti d’urgenza in terra ferma assicurando agli abitanti di Pantelleria ampia garanzia di un elevato livello di assistenza chirurgica”.

Il sindaco dell'isola Vincenzo Campo "Grande notizia di un presidio ospedaliero che dovrà crescere. Aver portato un secondo chirurgo fisso sull'Isola consentirà di ottenere ancora maggiori risultati per permettere al pantesco di curarsi a Pantelleria. Il progetto deliberato dall'asp per quasi 2 milioni di euro ha questo obiettivo e tutti insieme dobbiamo impegnarci affinché la sanità pantesca diventi centrale ed acquisisca quella posizione determinante nella vita della nostra bella comunità. Grazie dott. Chiarot, dott. Vitale e tutto lo staff. Siete grandissimi.... ".

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo