Attualità

Pasqua: 'L'ultima Cena' esposta a Fiumicino.

Opera dell'Ottocento di grandi maestri napoletani.

Redazione

Claudio De Vincenti , presidente degli aeroporti di Roma , durante l'inaugurazione della esposizione nello scalo del gruppo sacro " L'ultima cena" avvenuta ieri ha affermato: " Chi arriva qui sa di essere in un Paese fatto di bellezza , di arte e di cultura. E la cultura è la dimensione ideale del modo in cui vogliamo che l'aeroporto accolga i passeggeri". La storica scultura in legno e cartapesta è opera degli scultori campani Vincenzo e Francesco Biangardi. L'opera d'arte , tra le più famose della Settimana santa di Caltanissetta, da oggi fino al 21 marzo sarà esposta al Molo.

Grazie alla sinergia tra il Comune di Caltanissetta e l'associazione Unione panificatori nisseni , proprietaria della storica Vara, con il patrocinio gratuito del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili l'esposizione è resa visibile ai passeggeri dell'aeroporto capitolino.

Presente all'inaugurazione il sottosegretario alle infrastrutture Giancarlo Cancelleri , originario di Caltanissetta: " Per noi è un onore essere qui , portare un pezzo della nostra storia e della nostra cultura".

L'assessore comunale alla cultura Marcella Natale ha commentato. " Un momento di speranza da una città che ha una storia millenaria . Presenti anche il sindaco Roberto Gambino, il presidente dell'associazione nissena dei panificatori , Antonio Amico , il presidente dell'Associazione " Giovedì santo" che organizza i riti dei misteri, Roberto Morgana, Daniela Vullo la Soprintendente per i beni culturali ed il coordinatore del progetto Michele Spena.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo