Politica

Ponte sullo Stretto

Avviato l'iter per lo studio di fattibilità.

Redazione

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili , Enrico Giovannini ha reso un'informativa oggi al Consiglio dei ministri sulle azioni necessarie per dare l'avvio alla realizzazione dello studio di fattibilità tecnico-economica per l'attraversamento stabile dello Stretto di Messina.

Lo studio dovrà analizzare la soluzione progettuale del " ponte aereo a più campate" valutandone - ha spiegato una nota del Dicastero- la intrinseca sostenibilità sotto tutti i profili indicati ,in relazioni precedentemente presentate, mettendola a confronto con quella del ponte " a campata unica" e con la cosidetta " opzione zero".

Anche sotto un profilo economico-finanziario lo studio dovrà fornire gli elementi tecnici e di natura conoscitiva , occorrenti per valutare la realizzabilità del sistema di attraversamento stabile dello Stretto di Messina.

All'acquisizione del documento di fattibilità tecnico-economica provvederà la società RFI tramite procedura di evidenza pubblica. In data odierna è stato dato il mandato alla Direzione Generale competente di dare il via al processo amministrativo , a valere sui fondi stanziati per questo scopo dalla Legge di bilancio per il 2021.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo