Cronaca

Prete muore a Lovere, aveva rinunciato al respiratore per donarlo a uno più giovane

Morto sul campo da prete ...

Redazione

Arriva ancora dal nord martoriato dall'emergenza coronavirus questa storia di grande umanità, ha come protagonista la generosità di un Prete con la P maiscola. Un Prete "Morto sul campo da prete". Don Giuseppe Berardelli era arciprete di Casnigo da quattordici anni e avrebbe concluso la sua missione a Casnigo è morto in un ospedale, a Lovere, colpito dal coronavirus.Don Giuseppe è “morto da prete”. Commuove profondamente il fatto che l’arciprete di Casnigo, don Giuseppe Berardelli – cui la comunità parrocchiale aveva comprato un respiratore – vi abbia rinunciato di sua volontà per destinarlo a qualcuno più giovane di lui.

A farlo sapere è un Operatore Sanitario di lungo corso della Casa di Riposo San Giuseppe di Casnigo. Don Giuseppe al respiratore aveva rinunciato, anche se ne aveva bisogno, e questa è forse la miglior fotografia dell’anima di un sacerdote che negli anni trascorsi in Val Seriana aveva conquistato tutti: “Era un prete che ascoltava tutti, sapeva ascoltare, chiunque si rivolgeva a lui sapeva che poteva contare sul suo aiuto – comincia cosi il ricordo di Clara Poli, per anni sindaca di Fiorano, dove Don Giuseppe è stato a lungo parroco.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo