Politica

Primarie del centrosinistra: il 23 luglio.

Dal 23 al 30 giugno si potranno presentare le candidature.

Redazione

Il 23 luglio si svolgeranno le primarie del centrosinistra nell'Isola. Ci sarà tempo per presentare le candidature dal 23 al 30 giugno.Il regolamento prevede che ad essere candidati saranno ammessi solamente esponenti del Partito Democratico, Movimento Cinque stelle, e area di sinistra rappresentati all'Assemblea regionale siciliana.

I pentastellati sceglieranno il loro nome dopo aver consultato Giuseppe Conte, i nomi che circolano sono due: il sottosegretario Giancarlo Cancelleri e il deputato regionale Luigi Sunseri. Il Pd ha nella rosa di nomi quello di Caterina Chinnici come candidata in pectore per Palazzo d'Orleans.

L'intesa raggiunta da Pd, M5s, e Sinistra prevede che si possano indicare i propri candidati anche pescandoli dalla società civile non rappresentati in Assemblea con la condizione che vengano raccolte almeno 2mila firme, sottoscrivano l'impegno a presentare una propria lista alle regionali e condividano i princìpi della carta dei valori che si trova tuttora in fase di stesura.

Il voto avverrà in modalità digitale attraverso una piattaforma specifica ma anche con carta e matita in 32 gazebo distribuiti su tutto il territorio, previa registrazione: a sovrintendere la regolarità delle operazioni di voto nei gazebo ci sarà un rappresentante terzo della società che gestirà il voto digitale. Il voto sarà consentito dai 16 anni in su.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo