Cronaca

Rapine in farmacia: presto un corso su linee guida di comportamento per farmacisti.

Tobia: " I criminali devono comprendere che le farmacie non sono un bancomat"

Redazione

" Presto i criminali capiranno che le farmacie non sono bancomat di loro proprietà, ma presìdi di salute che stanno a fianco dei cittadini e che per questo motivo devono essere tutelate e rispettate da tutti". Lo ha affermato Roberto Tobia, segretario nazionale e presidente di Federfarma, a seguito della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica convocata sull'emergenza rapine nelle farmacie.

Nel ringraziarlo pubblicamente Tobia ha annunciato che ha accolto i suggerimenti del prefetto Giuseppe Forlani di organizzare, di concerto con la Prefettura e le forze dell'ordine, un corso sulle linee guida di comportamento da adottare in caso si verificasse un assalto da parte di rapinatori, "affinchè, dai farmacisti titolari ai loro collaboratori, tutti nelle quasi 400 farmacie di Palermo e provincia sappiano quali accorgimenti adottare".

Conclude Tobia: " Questo è uno strumento in più che va ad aggiungersi ai sistemi di videosorveglianza che hanno consentito di raggiungere ottimi risultati dalle attività investigative, che nell'ultimo anno, hanno visto consegnare alla giustizia oltre il 60% degli autori dei reati compiuti ai danni delle farmacie. Molti di questi peraltro sono rapinatori seriali.Dico grazie alla sensibilità dimostrata dal prefetto e dal questore Leopoldo Laricchia che ci danno la forza necessaria per proseguire più serenamente nel nostro impegno che quotidianamente svolgiamo".

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo