Attualità

Reati in calo nella provincia di Trapani

Resa nota la classifica elaborata da Il Sole24ore su dati forniti dal Ministero dell'Interno

Ornella Fulco

Diminuiscono i reati in Italia. Nel 2017 sono calati del 2,3%, con un aumento, però, delle denunce per violenza sessuale, frodi informatiche, droga e incendi. Anche in Sicilia si conferma questo trend. Nella provincia di Trapani il calo è del 6%, mentre Palermo è tra le città siciliane più grandi quella dove sono stati commessi meno reati. Inbase all’incidenza ogni 100 mila abitanti è preceduta da Catania e Siracusa e ha registratouna diminuzionedel 7 per cento.L’unica provincia siciliana in controtendenza è quella di Enna che è ultima nella classifica dei reati denunciati nelle città dell'Isola ma, rispetto all’anno precedente, ha fatto registrare un aumento del 5 per cento.

Nel territorio trapanese, in totale, i reatisono stati 15.055. Tra questi 18 sono collocati nella categoria omicidi, tentati omicidi e infanticidi. Furti in calo del 15% (47° posto in classifica su 106 province italiane); 108 gli scippi (-28%); 1.626 i furti in abitazione (33° posto, -23%); 404 quelli presso esercizi commerciali (70° posto, - 28%); 415 i furti di auto (31° posto, -26%); 145 le rapine (41° posto, -5%); 82 le estorsioni (18° posto, + 1%).

I dati sono contenuti nel Rapporto sulla criminalità nelle province italiane elaborato e pubblicato dal «Sole 24 Ore» sui numeriforniti dal Ministero dell’Interno relativi allo scorso anno. Sitratta, ovviamente, deireatidenunciati o, comunque, giunti all'attenzione delle Forze dell'ordine.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo