Attualità

Ripartono le iniziative al Centro di cultura gastronomica "Nuara"

Calendario fitto di eventi tra corsi, presentazioni e apprendimenti nel mondo dell'enogastronomia

Redazione

Storie, tecniche, incontri, esperienze e approfondimenti sul meraviglioso mondo dell'enogastronomia. Ripartelastagione al Centro di Cultura Gastronomica “Nuara-Cook Sicily” diTrapani. Sono tanti gli appuntamenti da segnare in agenda: è infatti già online un calendario di iniziative che va da ottobrea febbraio 2019, fra incontri tematici, approfondimenti su tradizioni o materie prime, corsi specifici o basici.

A Ottobresi parlerà di “storie di mare” in compagnia del giornalista Ninni Ravazza e del Capitano Salvatore Amoroso (sabato 20 ottobre); si potranno apprendere segreti e tecniche della pasticceria siciliana con il mastro pasticcere Nino Mineo (domenica 21 ottobre); e non mancherà la musica dal vivocon Nicola Giammarinaro e Franco Giannola ad accompagnare i sapori nostrani (sabato 27 ottobre).

A Novembreè in programma un corso di cucina per bambini (domenica 4 novembre); un incontro sul Cùscusu e le frascatole (sempre domenica 4 novembre); una serata dedicata alla cucina spagnola (sabato 10 novembre); un corso base dedicato alla pasta e ai grandi primi della cucina italiana (domenica 11 novembre); un corso dedicato al finger food (domenica 18 novembre); un incontro dedicato alla cucina inglese (venerdì 30 novembre).

Il mese diDicembresi aprirà con un incontro per approfondire i dolci della tradizione (domenica 2 dicembre); seguirà un incontro dedicato alla cucina tedesca (venerdì 7 dicembre); un mini corso di degustazione di Olio Extravergine di oliva (giovedì 13 dicembre); la richiestissima cena al buio (domenica 16 dicembre).

AGennaiogli incontri prenderanno il via con la settima edizione del Corso di avvicinamento al vino (15,17, 22, 24 gennaio); mentre aFebbraioè in programma un corso di cucina dedicato agli studenti fuori sede (13,15,19 febbraio).

Il centro di cultura gastronomica Nuara-Cook Sicily,promosso dall'associazione culturale Trapani Welcome, comprende una scuola di cucina con lezioni pratiche e stages a contatto diretto con le produzioni locali; un'attività di conservatoria e di recupero di tecniche e tradizioni; corsi di educazione alimentare per bambini e ragazzi; eventi enogastronomici e culturali con l'obiettivo di far conoscere il ricco patrimonio di tecniche, conoscenze e abilità artigianali che la Sicilia, e in particolare il territorio di Trapani possiede. Per informazioni e per iscriversi ai corsi è possibile chiamare il numero 3402427212 oppure consultare il sitowww.cooksicily.it.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo