Cronaca

Salvataggi nel Mediterraneo

La guardia costiera italiana a Bruxelles

Laura Spanò

Mentre nelMediterraneo ancora continuanoi viaggi della speranza. In queste ultime settimane sono state diverse le imbarcazioni con migranti a bordo che hanno lasciato le coste libiche alla volta dell'Italia, e sono stati tratti in salvo da natanti di ONG, ilprossimo 3 ottobre, a Bruxelles, si svolgerà l’audizione sulle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo. Nell'ultimo fine settimane poi sono ripresi glisbarchi a Pantelleria. Si tratta dinatanti di piccole dimensioni provenienti dalla Tunisia con a bordo migranti destinati però al rimpatrio così come prevedono gli accordi tra Italia e Tunisia. Era ormai da tempo che l'isola nera non veniva presa nuovamente di mira da migranti. Negli ultimi tempi infatti questi sbarchi si erano spostati fin sotto le coste trapanesi o nelle Egadi.

A Bruxelles, dove è si previstal’audizione sulle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo sarà presente anche la nostra Guardia Costiera, è stata invitata alla seduta, e sarà rappresentata dal Capitano di Vascello Andrea Tassara, responsabile della Centrale Operativa dell’Italian Maritime Coordination Centre (IMRCC), designato dal Comando Generale, sin dalla ricezione dell’invito, quale unico rappresentante della Guardia Costiera italiana in tale consesso europeo.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo