Cronaca

Sciolto per mafia il Comune di Partinico

Per 18 mesi sarà amministrato da una commissione straordinaria

Redazione

Sciolto per infiltrazioni mafiose il comune di Partinico, in provincia di Palermo. Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministrodell’Interno Luciana Lamorgese, ha deliberato lo scioglimento per mafia del Consiglio comunale di Partinico per i prossimi diciotto mesi. Quindi saltano le elezioni progammate per il prossimo autunno.La notizia è arrivata al termine del Consiglio dei ministri che ha deliberato l'affidamento della gestione dell'amministrazione ad una commissione straordinaria per un periodo di diciotto mesi.

L'ispezione dei mesi scorsi all'interno del Municipio, condotta da carabinieri, polizia e guardia di finanza, ha evidenziato forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che avrebbero compromesso l'imparzialità e il buon andamento dell'attività amministrativa. In particolare, l'ispezione delle forze dell'ordine si sarebbe concentrata sull’affidamento di alcuni servizi fondamentali per la comunità di Partinico: dalle gare d'appalto per il servizio della raccolta dei rifiuti ai servizi sociali.

Il Comune di Partinico è attualmente gestito da un commissario straordinario nominato dal presidente della Regione Siciliana con proprio decreto in data 18 giugno 2019, dopo le dimissioni del sindaco pro tempore. Ad annunciare il provvedimento che scioglie il consiglio comunale è una nota al termine del Cdm.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo