Cronaca

Sea Watch al largo di Trapani, a bordo 406 migranti

La nave è in attesa di un porto sicuro

Redazione

Sono 406 i migranti soccorsi al largo della Libia, al momento a bordo della Sea Watch3, la nave della ong tedesca, continua a chiedere l'assegnazione di un porto sicuro. Ieri c'era stata l'evacuazione di una donna incinta e della sorella minorenne, e, il giorno precedente, di tre donne con gravi ustioni da carburante. Nella notte un'altra donna incinta è stata portata a terra.

La nave in queste ore si trova ad una trentina di miglia dalle coste trapanesi, a ridosso del Golfo di Castellammare. "A bordo restano in 406 fra cui donne incinte, ustionati, persone con gravi patologie o disabilità, bambini. Devono sbarcare subito in un porto sicuro", fa sapere la ong.

Su richiesta della procura di Agrigento, arriva l'archiviazione per la nave dell'ong relativamente a un soccorso di migranti del maggio 2019 e al successivo sbarco a Lampedusa. Secondo il giudice per le indagini preliminari, spiega la ong tedesca, l'equipaggio ha adempiuto "ai doveri previsti dalle fonti nazionali e sovranazionali, che impongono agli Stati e ai comandanti delle imbarcazioni tutte, pubbliche e private, il salvataggio delle vite umane in mare". Cadono dunque le accuse a carico del comandante.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo