Italia

Segretario comunale con foto nazista

Degrelle dietro scrivania

Francesco Graziano

Secondo una denuncia dell'Anpi dietro la scrivania dell'avvocato Mariano Cingolani nel suo ufficio municipale ci sarebbero due foto: una del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l'altra del nazista belga Leon Degrelle con la divisa delle Waffen SS.

Cingolani è segretario comunale di Ferrara Erbognone, piccolo paese con poco più di mille anime nel Pavese. Degrelle fondò 'Rex' un movimento belga di ispirazione fascista e cattolica e decise di arruolarsi durante il secondo conflitto bellico nella Legione Vallone delle SS di cui divenne ufficiale.

L'associazione dei partigiani sottolinea la gravità del fatto e soprattutto ritiene inaccettabile che "nell'ufficio del segretario - figura a cui è affidato un incarico amministrativo di vertice , che è inquadrato tra i dirigenti del ministero dell'Interno e che dipende dal sindaco , oltre a lavorare a stretto contatto con giunta e consiglio comunale - trovi spazio un tale imbarazzante e indegno ritratto".

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo