Sicilia

Sequestro dei finanzieri di 4,5 tonnellate di tonno rosso.

Il proprietario della pescheria rischia sanzioni pesanti.

Redazione

A Bagheria i finanzieri hanno posto sotto sequestro 4,5 tonnellate di tonno rosso in un deposito di pesce di una pescheria del luogo. I militari hanno individuato alcuni furgoni che giungevano da Porticello, nel Comune di Santa Flavia, che in nottata procedevano a velocità sostenuta verso il deposito.

Le Fiamme Gialle, durante i controlli nel locale, completo di cellule frigorifere, hanno trovato 18 esemplari di tonno rosso pinna blu senza i documenti che ne accertavano la tracciabilità dando la possibilità di poter immettere nel circuito del commercio il pesce. La pesca del tonno rosso pinna blu è sottoposta a rigide regole di contigentamento e tracciamento al fine, da una parte, ad impedire che vengano introdotti sul mercato prodotti ittici non sicuri per la salute dei consumatori e, dall'altra parte a garantire la sopravvivenza di questa specie che rischia l'estinzione per colpa della pesca intensiva che nutre un fiorente mercato nero.

Il proprietario della pescheria è stato segnalato alla Capitaneria di Porto e rischia che gli vengano elevate sanzioni che vanno da 2mila a 12mila euro.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo