Cronaca

Sit-in dei navigator.

Davanti la Prefettura.

Redazione

Nel pomeriggio davanti la prefettura si è svolto il sit-in dei navigator la cui mobilitazione nazionale di questi lavoratori il cui contratto scadrà il 30 aprile ha toccato anche Palermo. La protesta è stata indetta da Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp, con la partecipazione di 'Anna', l'associazione nazionale dei navigator, all'interno della protesta che sta toccando tutta Italia e che li vede in scioero da lunedì.

Solamente nell'Isola i navigator, chiamati a supportare chi percepisce il sussidio statale del RdC nella ricerca di un lavoro, sono in 350, poco più di 1.800 in italia. Già lo scorso fine marzo i sindacati avevano chiesto al ministro del Lavoro una soluzione che ad oggi non risulta ci sia. Da ieri è stato proclamato lo stato di agitazione di tutti i navigator, con astensione dalle attività lavorative, mentre il prossimo 20 aprile è in programma una manifestazione a Roma.

Il delegato regionale di 'Anna' Daniele Carra ha commentato: " Lo Stato non può permettersi di perdere queste professionalità dopo quasi tre anni di esperienza sul campo in cui sono state investite importanti risorse per selezionare e formare centinaia di navigator quando si proclama che il settore delle politiche attive del lavoro richiede competenza in grado di gestire i fondi previsti per il programma garanzia di occupabilità dei lavori.

" In Sicilia siamo stati in affancamento, e in alcuni casi in sostituzione, di alcuni servizi provando ad avvicinare gli utenti alle imprese, mediante il potenziamento dell'offerta dei servizi", ha concluso Carra.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo