Strumenti digitali indispensabili per i social media manager

Per capire a quali strumenti deve rifarsi un social media manager, bisogna capire cosa fa questa figura.

Eros Santoni

Il lavoro del social media manager, ha assunto un prestigio e un fascino maggiore in particolare da quando anche in Italia è stato sdoganato il concetto di smart-working e di freelance. Ma la giornata lavorativa di uno specialista di social media non è soltanto divertimento, flessibilità e libertà di poter lavorare da ogni dove, bensì anche una continua ricerca di risorse, materiali, strumenti e idee brillanti. Fra questi elementi proprio gli strumenti hanno un ruolo fondamentale e possono davvero agevolare tanti impegni diari che il social media manager deve affrontare nella propria giornata creativa, vediamone alcuni.

Cosa fa un social media manager?Per capire a quali strumenti deve rifarsi un social media manager, bisogna capire cosa fa questa figura. Si tratta di un professionista nel campo della comunicazione, che dedica le proprie competenze alla gestione di una o più piattaforme social. Sarà quindi in grado di stendere una strategia, organizzare un calendario con post e interventi da pubblicare, e dedicherà una parte del proprio tempo ad analizzare i risultati conseguiti.

Strumenti per la SEOEcco un elemento imprescindibile, la SEO. Dall’inglese Search Engine Optimization, con questo acronimo ci si riferisce a tutte le attività volte a migliorare prevalentemente il posizionamento all’interno dei motori di ricerca. Yoast SEO è uno dei plugin più utilizzati, efficaci e apprezzati di tutto il mondo digitale, ma abbiamo anche Rank Math e The SEO Framework.

Strumenti grafici smartUn social media manager si muove fra testi e contenuti audio e video. Abbiamo visto ciò che concerne il miglioramento dei testi con la SEO, mna esistono strumenti che aiutano questa figura anche su altri supporti. Questo il caso di VistaCreate, strumento di creazione di animazioni, template per Instagram, Facebook, e altre piattaforme social. Con questo servizio made in Cipro e Ucraina, si possono ritagliare e modificare immagini e foto, togliere sfondo immagine quando necessario, e operare velocemente per ottenere risultati grafici eccellenti anche direttamente dal nostro smartphone. Per essere al top su Instagram c’è poi ancora lo strumento Plann, che ci permette di evitare errori e ci garantisce un’anteprima visiva delle nostre storie sul famoso social network. Fra gli strumenti di organizzazione del lavoro va sicuramente citato Trello, piattaforma interattiva sulla quale è possibile creare una check list con compiti e task, condividerla con colleghi e clienti, e definire delle scadenze.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo