Sport

Trapani Calcio, si riparte?

Il consiglio federale decide, dalla A alla C si torna in campo.

La stagione calcistica riparte e chiuderà i battenti entro il 31 agosto. Così è stato deciso nel corso della riunione del Consiglio Federale tenutosi oggi. Tutti hanno sottolineato la necessità che il calcio professionistico, quindi serie A, B e C, vadano sino in fondo e quindi le classifiche siano il frutto del merito sportivo. Invece"se i campionati dovessero essere nuovamente sospesi a causa dell'emergenza sanitaria dovrà essere individuato un nuovo format per completare la stagione (brevi fasi di playoff e playout). In caso di definitiva interruzione definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi", è uno dei passaggi più importanti del comunicato della FIGC. In caso di nuovo stop dunque playoff e playout per decidere Scudetto, coppe e retrocessioni.

Ma di fronte a tanta soddisfazione si registra ancora una volta la voce critica di Enrico Castellacci, presidente dell'Associazione Medici del Calcio ed ex responsabile medico della Nazionale italiana. Parlando a Radio Punto Nuovo Castellacci ha detto che sono stati fatti due passi avanti, : Il CTS governativo, che ha permesso ai giocatori di tornare a casa dopo gli allenamenti e la decisione che in caso di nuovi casi di positività questi verrebbero arginati con ritiro fiduciario e controlli a tappeto senza la quarantena obbligatoria. Sulla responsabilità dei medici però niente è cambiato. Abbiamo mandato una lettera chiara dove veniva chiesto perché vengano prese delle decisioni senza consultare gli esperti. I giocatori torneranno a casa ma dovranno firmare per assumersi la responsabilità. I tamponi sono un'altra questione aperta: ce ne vogliono tanti per tutti i professionisti e non è facile trovarli, neanche a pagamento". Insomma, per il ritorno in campo siamo ai dettagli, ma si tratta di dettagli importanti.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo