Attualità

Trapani Servizi, c'è l'accordo con i sindacati per il distacco alla Energetikambiente

Accordo raggiunto per la tutela dei lavoratori della partecipata del Comune

Ornella Fulco

Accordo raggiunto tra la Trapani Servizi e le organizzazioni sindacali di categoria per il distacco dei lavoratori della partecipata del Comune alla Energetikambiente, ditta che dal 1° gennaio subentrerà nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti in città e nelle frazioni trapanesi.

Sui 92 attuali dipendenti saranno 87 ad usufruire del distacco mentre 5- che non hanno mansioni operative - resteranno nell'organico della Trapani Servizi. È ancora in corso intanto,per 14 di questi87, il ricorso pendente presso ilServizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro (S.Pre.S.A.L.) contro la decisione della Energetikambiente che li ha dichiarati non idonei alle mansioni richieste.

Rispetto a qualche settimanafa, quindi, sembradecisamente schiarirsi l'orizzonte lavorativo di questi operatori che vedranno tutelata la loro posizione lavorativa come prevede la legge regionale 9/2010.

Intanto i componenti del CdA della SRR Trapani provincia nord, i sindaci di Custonaci e Marsala, hanno convocato per martedì della prossima settimana l'assemblea di tutti i primi cittadini dei comuni compresi nella società d'ambito per affrontare la questione dell'ampliamento della pianta organica. Una richiesta che era stata avanzata dal sindaco di Trapani Tranchida e dall'amministratore unico della Trapani Servizi Guarnotta e che ha ricevuto la conferma, in una nota di ieri, da parte dell'Assessorato regionale all'Energia secondo cui la SRR deve attenersi alla "applicazione dell'articolo 19, commi 7, lettera c, e 8 della legge n. 9 dell'8 aprile 2010 che appaiono chiari nel loro tenore letterale, onde evitare l'insorgere di contenziosi e aggravio di costi per la società".

"La Trapani Servizi - ribadisce Guarnotta - farà tutto quanto è necessario per garantire la tutela dei diritti dei dipendenti come richiesto dalla normativa vigente".

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo