Approvata dalla giunta comunale ladelibera con la quale siintende migliorare e implementare il servizio di trasporto per i cittadini disabili privi di autonomia nell’uso di mezzi propri o pubblici. La scelta dell'amministrazione è di avvalersi della collaborazione delle associazioni di volontariato e delle organizzazionino profit, dotate di propri mezzi e impegnate nel territorio in progettualità a sostegnodi soggetti svantaggiati.
È stato già pubblicato un apposito avviso pubblico per Istituire l’Albo comunale delle organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per il trasporto delle persone disabili.
Potranno richiedere l’iscrizione le associazionidi volontariato edi promozione sociale idonee a svolgere l’attività di accompagnamento e trasporto di soggettiportatori di disabilità, che abbiano sede nel comune di Trapani e siano segnalate dall’Ufficio di Servizio Sociale. Le domande dovranno pervenire entro il prossimo 18 marzo.
Successivamente il Comune provvederà a stipulare un’apposita convenzione con gli enti ammessi all’Albo che saranno rimborsate delle spese di carburante e di quelle assicurative effettivamente sostenute e documentate.
Soddisfatto l'assessore Abbruscato che commenta: "questo provvedimento ci consente, con minime spese, e con la collaborazione delle associazioni no profit, di migliorare la qualità della vita di molti nostri concittadini affetti da patologie gravi e che spesso non dispongono delle necessarie risorse economiche per il trasporto verso i centri sanitari, non sempre presenti in città”