Cronaca

Tromba d'aria a largo tra Castellammare del Golfo e Alcamo Marina

Il fenomeno metereologico è stato avvistato stamane

Laura Spanò

Per fortuna non ha provocato alcun danno a persone o cose la tromba marina che stamane si è formata, al largo del Golfo di Castellammare poco dopo le 9.30. Il fenomeno metereologico che è stato osservato anche da Alcamo Marina, non ha toccato la costa, spostandosi da ovest verso est al largo del litorale di Balestrate. Solo quindi uno spettacolo e nulla più.

Eventi del genere da alcuni anni sono visibili in tutta l'area del Trapanese e del Palermitano. Nel recentissimo passato purtroppo proprio le coste trapanesi hanno dovuto fare i conti con questi fenomeni. Ancora è vivo il ricordo di Pantelleria quando il 10 settembre 2021 una tromba marina causò morti e distruzione sull'isola. E successivamente il 16 novembre ancora di quell'anno a Marinella di Selinunte che gettò nel panico centinaia di persone che temevano arrivasse a terra. La tromba d’aria si è mossa dal mare di Menfi fino a Mazara del vallo e la gente ha filmato l’evento invocando antiche litanie usate dai pescatori per farlo cessare. Ma di eventi del genere lungo tutta la costra trapanese da alcuni anni se ne vedono sempre più spesso.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo