Sicilia

Ucraina: partito pullman con aiuti da Montevago.

Rientrerà con una quarantina di profughi.

Redazione

Partito ieri da Montevago ( Agrigento) il bus umanitario che porterà in terra polacca un carico di medicine e beni di prima necessità e che tornerà nell'isola con una quarantina di profughi ucraini. Il Comune di Montevago ha promosso l'iniziativa " Un cuore per l'Ucraina" con la collaborazione dell'associazione di volontariato " A Cuore Aperto". Hanno preso parte all'iniziativa umanitaria anche altre associazioni.

Medicinali e prodotti per bambini saranno consegnati a Lublino ad un medico del nosocomio di Sumy, tra le città ucraine assediate, dove da poco tempo grazie all'apertura dei corridoi umanitari è stato possibile per le agenzie umanitarie far giungere i primi aiuti. Donne, bambini e anziani troveranno ospitalità nel centro belicino dove , rispondendo all'appello del sindaco Margherita La Rocca Ruvolo, alcuni cittadini hanno voluto mettere a disposizione alcune abitazioni.

Il parroco polacco don Sebastian Kondzior sarà il punto di riferimento per i profughi. Per diversi anni è stato cappellano ospedaliero al Policlinico Tor Vergata di Roma. Ha detto il primo cittadino: " Di fronte ad un'emergenza umanitaria di questa portata, la comunità di Montevago ha avvertito la necessità di fare la propria parte. Un'iniziativa che è nata dalla collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni di volontariato e cittadini, nella condivisione di un progetto. Faremo di tutto per far sentire i fratelli ucraini parte integrante della nostra comunità e per tentare di alleviare le sofferenze della guerra".

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo