Sicilia

Ucraina: profughi accolti a Mazara del Vallo.

Grazie alla passione per i cani di due donne.

Redazione

Graziella Calamusa è una 37enne allevatrice di cani maltesi che ha accolto a Mazara del Vallo da Odessa per far sfuggire alla guerra quattro donne: Elena Savytska, 63 anni, le sue due figlie, Julia di 37 e Anna di 36 e Alex il nipote tredicenne. " Come allevatrici di cani - una passione in comune tra Julia e Graziella- siamo membri di un gruppo Facebook che mette insieme colleghi di tutta Europa- ha raccontato Julia- e quando è scoppiato il conflitto abbiamo chiesto aiuto a tutti".

La Calamusa si è attivata immediatamente da Mazara del Vallo per far arrivare due pedane di croccantini e tappetini assorbenti dando poi la disponibilità ad accogliere Julia e la sua famiglia. Elena, le due figlie e il nipote hanno percorso all'incirca quattromila chilometri in autobus e treno . " A Odessa abbiamo vissuto per settimane rinchiusi tra la casa e lo scantinato - ha raccontato la signora Elena- uscivamo solamente per andare a fare la spesa".

A Mazara hanno portato sei cani mentre altri 9 li hanno lasciati con la nonna Tamara, una signora di più di 80 anni. Alex, il più piccolo del gruppo ha espresso il suo desiderio di ritornare immediatamente ad Odessa: " Lì ho i miei amici, la mia palestra, la mia scuola". La volontà di tutti è di tornare presto nella loro amata terra per continuare a vivere serenamente la loro vita senza più guerra.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo