Salute

“Vaccinazione in gravidanza? Sicura ed efficace”

Lo asserisce Laura Giambanco, primario di Ostetricia e Ginecologia del S.Antonio

Redazione

Sono quattroi posti letto isolati e riservati, allestiti all’interno del reparto di Ostetricia e Ginecologiadell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, dedicati alle donne gravide risultate positive al Covid-19.E sono costantemente occupati da oltre un mese a questa parte con un turnover di due/tregiorni a paziente.

A confermarlo è la dottoressa Laura Giambanco,il primario del reparto del nosocomio trapanese, che sottolinea l’urgenza e la necessità di sottoporsi al vaccino anche nei primitre mesi di gravidanza.“La vaccinazione anti Covid è assolutamente raccomandata nelle donne in gravidanza, così comeampiamente sottolineato dal ministero della Salute e dalle comunità scientifiche tutte – spiega ladottoressa Laura Giambanco -. “E’ uno strumento essenziale perché protegge dall’evoluzionedell’eventuale infezione in malattia conclamata, con possibili gravi complicanze”.

“Al Sant’Antonio Abate è stato necessario allestire un’ala dedicata alle pazienti Covid in gravidanzaperché l’ospedale Cervello di Palermo dove prima inviavamo lepazienti covid del trapanese non aveva ormai più posti letto a disposizione. La direzione sanitariaha dunque deciso di attivare una zona isolata con percorsi dedicati all’interno del nosocomiotrapanese, che potesse accogliere le donne gravide positive al Covid - 19. Ed è costantementeoccupata. Ecco perché – prosegue la Giambanco – torno a sottolineare l’importanza della vaccinazione per le donne incinte,anche durante il primo trimestre della gravidanza. Vaccinazione che non è assolutamentecontroindicata, anzi è assolutamente raccomandata nelle categorie a rischio e dunque nellamaggior parte delle nostre pazienti che risultano essere oltre i 30 anni o in sovrappeso”.

Infine la dottoressa ’Giambanco rivolge un appellonon solo alle donne in gravidanza ma anche atutti quei medici, ginecologi compresi, che ancora nutrono dubbi sulla vaccinazione:“Di Covidabbiamo visto si muore mente di contro non c’è nessuna evidenza scientifica che il vaccinodetermini malformazioni nel feto, interruzioni di gravidanza o parto pre termine. Dunque l’invito èrivolto a tutte le donne in gravidanza e a noi medici a continuare le vaccinazioni in sicurezza comeabbiamo fatto fino ad ora”.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo