Cronaca

Vandalizzato a Trapani il murales dedicato a Francesca Morvillo

Stasera il comitato di quartiere si ritroverà davanti al murales per capire come fare a recuperarlo

Laura Spanò

Vandalizzato il murales che si trova nel cuore del Rione Sant’Alberto, a Trapani, dedicato a Francesca Morvillo, magistrata e moglie di Giovanni Falcone – vittima nello stesso attentato mafioso che uccise il marito il 23 maggio 1992. Ignoti lo hanno imbrattato con frasi vergognose.

Non è purtroppo la prima volta che viene imbrattato con frasi ingiuriose il murales dedicato a Francesca Morvillo. Il 18 maggio del 2019 infatti a pochi giorni dall'anniversario della strage di Capaci ancora una volta ignoti nottetempo sfregiarono il volto di Francesca Morvillo.

Pochi tratti di vernice nera sul viso, una parola e un simbolo offensivi e poi un ultima parola quasi di scherno. Così era stato imbrattato quel murales dedicato al magistrato Francesca Morvillo. A denunciare l'episodio era il Comitato di quartiere che ha contribuito alla sua realizzazione.

"Il murales è stato fortemente voluto dal nostro comitato e dall'Amministrazione Comunale per dare anche un pò di colore, dignità e senso civico al quartiere – aveva sottolineato in quella occasione il comitato di quartiere - la piazza, il giorno 24 sarà intitolata a Francesca Morvillo, come simbolo delle mamme del quartiere, per commemorare questa donna che si è impegnata per la difesa dei minori".

Il murales non era stato ancora concluso e l'autore, Alessandro Gandolfo, aveva aggiunto una frase in dialetto a indicarlo: "Picciotti virite che sto murale è da finire, don't touch please". A cui gli autori del gesto hanno aggiunto un emblematico"ops".

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo