Ancora un varo per la Vittorio Morace il primo monocarena della Liberty Lines
Ora garantirà i collegamenti con le Egadi
Dopo il secondo varo quello a Trapani, la Vittorio Morace, il primo monocarena della Liberty Lines, inizierà i collegamenti da e per le isole Egadi.
Si tratta di una nave veloce ibrida, realizzata per ridurre le emissioni inquinanti e che fa parte di una fornitura più ampia per garantire una qualità di servizi green con le Isole Egadi. La “Vittorio Morace” ha due propulsori ibridi Mtu-Rolls Royce da 2560 kW che le faranno raggiungere i 30 nodi.
“La “Vittorio Morace” con una lunghezza di 39,5 metri ed una capienza di 251 passeggeri è la prima unità veloce HSC hybrid al mondo, capace di muoversi all’interno dei porti in modalità totalmente elettrica per poi ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto”.
A Trapani nei giorni scorsi è arrivata anche la Cristina M, anche questa è una innovativa nave ibrida veloce, la seconda al mondo del suo genere, dopo la sorella “Vittorio Morace”, capace di navigare in modalità totalmente elettrica ad una velocità di 10 nodi per circa 30 minuti in prossimità della costa e poi ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto quando l’unità è spinta dai motori termici e raggiunge velocità superiori ai 30 nodi. ll design ibrido delle nuove navi consentirà di superare gli standard imposti dalle attuali normative che regolamentano le emissioni per mare
Entro l'estate del 2026, l'obiettivo della Compagnia di navigazione Liberty Lines è avere a disposizione una flotta di navi completamente rinnovata e all'avanguardia. A godere di questa opportunità sarà l'utenza, che avrà l'opportunità di potere utilizzare per gli spostamenti da e verso le isole minori, navi di ultima generazione, più confortevoli e sicure.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Paceco. Incidente sul lavoro, muore schiacciato dal trattore
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
A/29 svincolo per Carini, incidente stradale, 5 i mezzi coinvolti
San Vito Lo Capo. Su Monte Monaco i tecnici del Sass stanno cercando di salvare due alpiniste