Trapani Oggi

Andare avanti nonostante tutto…La perdita di una persona cara e l'elaborazione del lutto - Trapani Oggi

Salute

Andare avanti nonostante tutto…La perdita di una persona cara e l'elaborazione del lutto

29 Luglio 2019 19:18, di
visite 6585

Parliamo di un argomento molto delicato e cioè quello della perdita di una persona cara.

Oggi l' argomento che trattiamo è molto delicato,  ed è quello della perdita di una persona cara.
La morte è un evento a cui nessuno di noi può sottrarsi, tuttavia spesso siamo impreparati ad affrontare un evento così difficile come la perdita di una persona che amiamo e le modalità con cui questo avviene possono essere a volte talmente inaspettate o crudeli da rendere ancora più difficile per noi il processo di accettazione ed elaborazione del lutto .

Con la parola lutto si intende la reazione emotiva che tutti noi sperimentiamo nel momento in cui viene a mancare una persona significativa della nostra esistenza, sia esso un figlio, un coniuge, un genitore, un nonno, un amico.

Il vissuto della perdita e l’elaborazione del lutto sono influenzati da molti aspetti e riguardano sia l’intensità e la qualità della relazione con il defunto che la modalità in cui è avvenuto il decesso nonché le caratteristiche psicologiche di chi subisce il lutto.

Non esiste una maniera giusta in assoluto di affrontare la perdita di una persona cara, i tempi e le modalità sono molto diverse tra loro a seconda delle persone, così come la manifestazione della sofferenza per l’evento luttuoso. C’è chi riesce ad esternare la propria sofferenza riuscendo in questo modo a parlarne con più facilità, chi invece si rinchiude in se stesso a volte isolandosi, altre volte “facendo finta” che tutto continui ad andare avanti come prima.

Ogni lutto dunque è un percorso diverso per qualità, intensità e durata delle reazioni emozionali ma per tutti è un processo che richiede tempo ed un vero e proprio lavoro su se stessi per poter essere elaborato in maniera adeguata.

Nonostante sia un percorso del tutto personale è possibile rintracciare alcuni elementi comuni alle varie situazioni tra cui

- Schock/Negazione dell’evento luttuoso

- Rabbia

-  Depressione

- Sensazione di perdita di interesse per la vita

- Negoziazione tra la vecchia e la nuova situazione

- Accettazione della perdita della persona cara.

Queste varie fasi non si susseguono in modo ordinato ma spesso si alternano e si accavallano; più che un percorso graduale a scala l’elaborazione del lutto sembra essere un “percorso  sulle montagne russe”. Ci si può ritrovare dunque a vivere dei picchi, alti e bassi, all’improvviso, anche a distanza di tempo. Ciò tuttavia non deve spaventare, poiché vivere un percorso irregolare nell’elaborazione del lutto è un fenomeno del tutto naturale.

Le persone che subiscono un lutto sono sottoposte ad una situazione di stress fisico ed emotivo non indifferente: la sofferenza emotiva spesso si manifesta attraverso tremori, ansia, palpitazioni, difficoltà respiratorie, confusione, sensazione di prosciugamento delle energie, problemi di concentrazione e memoria, insonnia ecc…

Poiché mente e corpo sono interconnessi, anche a livello fisico inoltre potranno insorgere dei disturbi somatici o nel caso di patologie pregresse si potrà avere un cronicizzarsi o acutizzarsi della malattia.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie