Trapani Oggi
Trapani Oggi

Martedì, 11 Agosto 2020

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Anniversario uccisione Mauro Rostagno, le iniziative per ricordarlo - Trapani Oggi

0 Commenti

3

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Anniversario uccisione Mauro Rostagno, le iniziative per ricordarlo

26 Settembre 2018 07:30, di Redazione
Anniversario uccisione Mauro Rostagno, le iniziative per ricordarlo
Attualità
visite 1895

Diverse, oggi, in occasione del 30° anniversario della morte di Mauro Rostagno, ucciso dalla mafia il 26 settembre 1988, le iniziative per ricordarlo, in particolare a Trapani e Valderice. Ieri, in un incontro con la stampa, il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida - che aveva accolto i primi cittadini di Favignana, Giuseppe Pagoto, Paceco, Giuseppe Scarcella, Buseto Palizzolo, Roberto Maiorana, Erice, Daniela Toscano e Valderice Francesco Stabile, ha presentato le iniziative a cui hanno aderito diverse associazioni: Saman, Agorà, Anpi, Articolo 21, Avis Comunale Trapani, Casa Macondo, CGIL, Ciao Mauro, Comitato delle donne, Comitato di quartiere Sant’Alberto – Fontanelle, Croce rossa, I.P.S.E.O.A. "Ignazio e Vincenzo Florio" di Erice, Libera Trapani, Punto dritto, Rete degli Studenti
 Trapani per il futuro, Zak radio.
"Un anniversario – ha dichiarato il sindaco Tranchida – da vivere in una visione larga che va oltre i confini territoriali di ogni singola città qui rappresentata. Una visione che non è fatta solo di ricordi ma di impegni concreti per il futuro. Oggi non c’è piu’ la casta che Mauro Rostagno giustamente contestava – ha proseguito il Sindaco – ma persone, amministratori, che si impegnano per cambiare in meglio la vita dei cittadini. E’ significativo – ha concluso Tranchida -  che la Prefettura abbia dato il proprio assenso alla modifica della dizione di una via dedicata a Rostagno; comparirà infatti la scritta “ucciso dalla mafia”.
Ecco il programma di tutte le iniziative: ore 10:00 - Valderice, contrada da Lenzi, commemorazione presso la Stele in memoria di Mauro Rostagno: ore 11:30 - Valderice, Cimitero comunale di Ragosia, "cerimonia laica per Mauro"; ore 14:00 - Trapani, atrio Palazzo Cavarretta, all’ora della prima edizione del TG di RTC, inaugurazione dell’istallazione di video art  "Una voce nei vicoli"; ore 15:00 - Trapani, campetto di calcio piazza Sen. Grammatico, quartiere Cappuccinelli, partita di calcetto e inaugurazione del murales dedicato a Mauro Rostagno e merenda in piazza offerta dall’I.P.S.E.O.A. "Ignazio e Vincenzo Florio" di Erice; ore 17:00 - Valderice, Molino Excelsior, esibizione artistico-musicale dei ragazzi della Scuola G.Mazzini di Valderice, proiezione del documentario “La rivoluzione in onda” (di Alberto Castiglione, 70 min, 2015), segue dibattito; ore 19:00 - Trapani, piazza Vittorio Veneto, all’ora della seconda edizione del TG di RTC, inaugurazione dell’istallazione di video art "Mauro nel Palazzo" con proiezione di filmati sulla facciata di Palazzo d’Alì; ore 20:30 - Trapani, piazza ex Mercato del Pesce, scopertura della targa commemorativa in ricordo di Mauro Rostagno; proiezione del documentario “Sanatano” (di Diego Gandolfo, Andrea Ossino, Federico Zanghì, Saul Caia, 6 min., 2012), esibizione dei “Panama” con canzoni scelte per ricordare Mauro Rostagno e proiezione di spezzoni del telegiornale di RTC; interventi e ricordi di Giacomo Pilati, Gianni di Malta, Rino Giacalone, Salvatore Maria Cusenza. Conduce Marco Rizzo. 

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings