Trapani Oggi
Trapani Oggi

Martedì, 03 Agosto 2021

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Anniversario uccisione Nino Via, il Comune organizza evento per ricordarlo - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

1

0

1

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Anniversario uccisione Nino Via, il Comune organizza evento per ricordarlo

03 Gennaio 2019 16:28, di Ornella Fulco
Anniversario uccisione Nino Via, il Comune organizza evento per ricordarlo
Attualità
visite 2022

Saranno dodici anni, il prossimo 5 gennaio, da quando la vita di Nino Via fu spezzata tragicamente mentre il 22enne magazziniere trapanese tentava di difendere un collega vittima di una rapina nei pressi del negozio in cui laoravano al termine della giornata di lavoro. Un gesto che è valso a Nino Via la medaglia d'oro al valor civile assegnata da presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In questi anni la famiglia, e gli amici, hanno voluto fortemente tenerne viva la memoria e, nel 2014, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Vito Damiano, intitolò a lui lo slargo, tra via Orti e via Fardella, dove avvenne l'omicidio. Un modo, come recitava l'ordinanza sindacale, perchè "l'estremo gesto di coraggio e nobile senso civico sia testimonianza per tutti i cittadini e, in particolare, per le nuove generazioni”. 
Altrettanto non si è riusciti a fare, invece, con un altro luogo legato alla memoria del giovane, nonostante il tempo trascorso e le sollecitazioni della famiglia. Il centro sociale a lui intitolato che sorge nel quartiere Sant'Alberto non è mai decollato e, anzi, l'immobile di proprietà comunale è stato più volte oggetto di atti vandalici. I genitori di Nino Via arrivarono a chiedere la rimozione della targa che ricorda il figlio da quell'edificio simbolo, almeno fino ad oggi, del fallimento dello Stato piuttosto che della sua affermazione in un quartiere "difficile" della città. 
Intanto,quest'anno nel giorno dell'anniversario, il Comune ha ripreso - dopo lo stop dello scorso anno con il commissario straordinario - la tradizione della cerimonia (alle ore 10) nello slargo "Nino Via" dove sarà deposta una corona di alloro alla presenza del sindaco e delle autorità cittadine. Nel pomeriggio, a partire dalle 17, presso la sede del Centro, animazione per i bambini ed esibizione musicale della banda "Città di Trapani". Un modo buono - come recita l'invito allestito dall'amministrazione comunale - per conservare (e rinnovare) "Un ricordo di te...", Nino Via. 

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings