Antiusura: consumatore sovraindebitato estingue i debiti grazie al Fondo per la prevenzione del sovraindebitamento e
Grazie all'assistenza di Adiconsum Palermo Trapani
Palermo - Aveva contratto dei debiti per l’acquisto della prima casa e per fronteggiare alcune esigenze familiari, ma si è ritrovato, a seguito ad eventi spiacevoli ed incolpevoli accaduti nella sua vita, nell’impossibilità di pagare le rate degli impegni finanziari assunti e conseguentemente indebitato e segnalato negativamente presso i sistemi di informazione creditizia (le black list).
Una condizione disperata vissuta da un consumatore palermitano, che è stata bloccata grazie all’intervento del Fondo per la prevenzione dell’usura e del sovraindebitamento e all’assistenza di Adiconsum Palermo Trapani. Grazie a quest’ultima infatti, il debitore, dopo la necessaria verifica dei requisiti di legge, è riuscito ad accedere al Fondo (legge n. 108/1996) e ad estinguere i propri debiti, uscendo così dall’incubo vissuto da lui e dalla sua famiglia.
“Adiconsum è l’unica associazione dei consumatori che su incarico del Ministero delle Finanze gestisce il  Fondo ai sensi dell’art. 15 della legge sull’usura, e assum e la veste di garante per l’erogazione, tramite di istituti bancari convenzionati, di prestiti a tasso agevolato utili ad estinguere tutte le posizioni debitorie segnalate in sofferenza” spiega Antonio Rocco responsabile Adiconsum Palermo Trapani. “Il fenomeno dell’usura cresce con il crescere della crisi – commenta il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana - , superando la percentuale del 25 per cento nelle nostre città . Per questo misure come quelle del Fondo sono strategiche per venire incontro a chi non ce la fa più e rischia davvero di perdere tutto. Adiconsum è quindi al fianco di chi pensa di non avere vie d’uscita perché pressato dai debiti”.
Per contattare l’Associazione consumatori che fa parte del mondo Cisl, che offre assistenza e consulenza sulla possibilità di inviare la richiesta di rimborso al Fondo, è possibile scrivere una mail all’indirizzo: palermotrapani@adiconsum.it. La sede di Palermo si trova in via Sacra Famiglia n. 18 ( tel. 091.307761 – 388.8822243), a Trapani in piazza Ciaccio Montalto n. 28 (tel.3891331582).
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Usura ed estorsioni. "Inaccettabile che nessuno denunci". E' l'allarme del procuratore aggiunto di Trapani
Usura ed estorsioni in provincia di Trapani. Se ne parla sabato in un convegno
Processo Cutrara. Si allungano i tempi per la sentenza d'Appello
A Trapani insieme contro usura ed estorsione
Processo al medico di Messina Denaro, Alfonso Tumbarello, ammesse tutte le parti civili
Appello Scrigno. Avv Sugamele chiede assoluzione per Vito Gucciardi
Intitolata all'imprenditore Gaspare Stellino l'Associazione antiracket e antiusura di Alcamo
Processo Cutrara, condannato a 30 anni Francesco Domingo
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?