Trapani Oggi

Arriva "Dedicato a Te". La card per l'acquisto di generi e alimenti di prima necessità - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Arriva "Dedicato a Te". La card per l'acquisto di generi e alimenti di prima necessità

25 Luglio 2023 17:22, di Redazione
visite 15632

Aiuterà un milione e 300 mila nuclei familiari con redditi bassi

È in distribuzione presso qualsiasi ufficio postale, basta presentarsi con la tessera sanitaria e carta d'identità e ci dicono se ci è stata attribuita dall'INPS. Se così è viene rilasciata immediatamente.
Sono andato alle PT con un mio amico che doveva prenderla. Ho chiesto all'impiegata se né aveva distribuite tante e mi ha risposto che c'è una cattiva informazione e da ieri ne sono state distribuite pochissime.

La carta contiene soldi spendibili nei supermercati per i beni di prima necessità (escluso alcolici) e si possono spendere sin da subito. Il totale va consumato comunque entro il 15 settembre, diversamente viene azzerato il credito e redistribuito sulle carte attive.

Annunciato nei mesi scorsi, e inizialmente ipotizzato per circa 1,4 milioni di nuclei, il provvedimento prevede un aiuto una tantum destinato a chi ha un Isee fino a 15mila euro annui, che verrà erogato attraverso gli Uffici postali. La misura governativa, che sarà presentata domani nei dettagli, era stata inserita nella legge di Bilancio 2023, grazie allo stanziamento di 500 milioni di euro.

Il termine era inizialmente previsto per la fine di giugno, ma è slittato, come comunicato da Inps il 26 giugno, perché "in base ad alcune segnalazioni pervenute dai Comuni, è emersa l'esigenza di rendere più flessibili le modalità di gestione delle liste dei potenziali beneficiari del contributo da parte dei Comuni, al fine di garantire la piena attuazione delle finalità di sostegno del Fondo Alimentare".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie