Trapani Oggi
Trapani Oggi

Giovedì, 18 Luglio 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Arriva il grande caldo - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

1

0

0

Testo

Stampa

barraco
Salute
Trapani

Arriva il grande caldo

18 Giugno 2019 15:20, di Redazione
Arriva il grande caldo
Salute
visite 1330

Come affrontare il caldo estivo al riparo dai rischi delle ondate di calore ?Lo chiarisce in un vademecum contenente  “dieci regole d’oro” l’Azienda sanitaria provinciale di Trapani.
L’iniziativa rientra in un Piano operativo locale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore per l’estate 2019 ed è rivolta ai soggetti fragili, alla fascia di popolazione di età superiore ai 75 anni e con patologie a carico dell’apparato respiratorio, cardiovascolare e del sistema nervoso centrale. Il Piano, tra le altre azioni specifiche, prevede l’attivazione di una rete di assistenza e di allerta attraverso: medici di famiglia (MMG), Presidi di continuità assistenziale, Guardie mediche turistiche, Punti di Primo Intervento (PPI), Protezione Civile, Presidi Territoriali d’Emergenza (PTE), Pronto Soccorso e Servizi di volontariato sociale e degli Enti locali.  
Le ondate di calore, concentrate soprattutto nei mesi estivi centrali, possono essere molto pericolose per i soggetti anziani esposti al “colpo di calore” dovuto alle prolungate temperature eccessive e provocare svariati sintomi da non sottovalutare: mal di testa; nausea; senso di svenimento; confusione mentale; tachicardia; dolori al torace; sete intensa.
Nel vademecum sono contenute anche le azioni di primo intervento, tra queste: raffreddare il corpo con acqua fresca e con l’ausilio di panni umidi da posizionare ai polsi, ascelle caviglie inguine e collo; sollevare le gambe rispetto al troco; bere acqua fresca. Nei casi di emergenza è necessario rivolgersi al medico curante, al più vicino presidio di guardia medica, o chiamare il 118.  Tra le dieci regole consigliate dall’Asp, evitare di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno; consultare il medico nei casi di pressione molto alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire la terapia senza controllo medico; non assumere integratori salini senza consultare il medico curante; bere almeno dieci bicchieri d’acqua al giorno; evitare di indossare fibre sintetiche ma preferire fibre naturali, colori chiari e abiti non aderenti; rinfrescare gli ambienti in cui si soggiorna.
Locandine e dépliant realizzati dall’Unità operativa per l’Educazione e la Promozione della salute aziendale sono a disposizione degli utenti nelle strutture dell’Asp di Trapani, nelle farmacie, negli ambulatori medici.
Di seguito i Punti di Primo intervento:
Trapani: Cittadella della Salute – 0923. 472448
Alcamo: P.O. ”San Vito e Santo Spirito” – 0924.599202
Castelvetrano: P.O. ”Vittorio Emanuele II” – 0924.930365
Marsala: P.O. ”Paolo Borsellino” – 0923.753362
Mazara del Vallo: P.O. ”Abele Aiello” – 0923.657944
Salemi: P.O. “Vittorio Emanuele III” – 0924.990292
Pantelleria: P.O. ”Biagio Nagar” – 0923.910234
Sul sito istituzionale aziendale è possibile trovare tutti i consigli utili per prevenire e contrastare gli effetti delle ondate di calore: www.asptrapani.it.
 

© Riproduzione riservata

Commenti
Arriva il grande caldo
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie