Trapani Oggi

Arrivata la svolta per gli ex di Blutec. - Trapani Oggi

Termini Imerese | Politica

Arrivata la svolta per gli ex di Blutec.

15 Maggio 2022 06:39, di Redazione
visite 1021

Ci sarà il sostegno ai pensionamenti.

Approvato ieri notte all'Ars il maxiemendamento alla legge di stabilità regionale che comprende anche la norma che permetterebbe la fuoriuscita in anticipo dei lavoratori Blutec dell'area complessa di Termini Imerese. " Siamo consci del fatto che l'alto numero di lavoratori scoraggia gli invetitori a cogliere la sfida di investire sulla Vertenza ex Fiat di Termini Imerese. Questa norma è importante perchè tutela chi è prossimo alla pensione ma soprattutto perchè offre una possibilità concreta a chi rimane nel bacino di trovare un'occupazione", ha detto Antonio Nobile, segretario generale Fim Cisl Palermo Trapani.

Il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana aggiunge: " Ci aspettiamo che vi sia un'accelerata sull'impegno di ricollocare e tutelare il bacino di lavoratori diretti dell'ex Gruppo Fiat e i lavoratori già appartenenti a società dell'indotto connesso alla produzione pregressa dello stabilimento Fiat".

Da tempo, da parte dei sindacati di categoria, era stata avanzata una richiesta alle istituzioni affinchè si prendessero in carico la vertenza oramai arrivata alla deriva da anni. La Regione Siciliana con questo primo passo che deve essere concretizzato e finalizzato per far tornare al lavoro gli ex lavoratori Fiat e quelli dell'indotto ha dimostrato di poter giocare un ruolo da protagonista e non soltanto da spettatrice disinteressata.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie