Trapani Oggi

Ars approva ddl contro il bullismo - Trapani Oggi

Politica

Ars approva ddl contro il bullismo

04 Novembre 2021 08:35, di Francesco Graziano
visite 450

L'aula trova l'unanimità

È stata approvata all’unanimità dall’Ars il disegno di legge che prevede interventi rivolti alla prevenzione e al contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo in Sicilia.

Ci sarà la possibilità di promuovere programmi e progetti per la diffusione della cultura della legalità e del rispetto della altrui dignità personale, nonché interventi per la tutela della integrità psico-fisica dei minori in particolare nell’ambiente scolastico e nei luoghi di aggregazione giovanile, ed anche interventi finalizzati alla diffusione della cultura del rispetto dei sentimenti relativi alla sfera dell’affettività e della sessualità.

Saranno realizzate campagne di sensibilizzazione e informazione rivolte agli studenti e alle loro famiglie.

Vi saranno attività di promozione di iniziative di carattere culturale, sociale , ricreativo e sportivo sui temi della legalità e del reciproco rispetto.

Particolare accento verrà posto anche sull’utilizzo consapevole degli strumenti informatici e della rete internet.

Per gli educatori in generale sono previsti corsi di formazione. Verranno attivati gruppi di sostegno per i minori vittime, autori e spettatori di atti di bullismo e gruppi di supporto per le loro famiglie.

“ La legge è un importante passo avanti – afferma Cetty Mannino, esperta in New media- perché permette di allineare la Sicilia , al resto delle altre regioni , e di avere come punto di riferimento la legge nazionale 71/17 “ Diposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. È fondamentale puntare il dito sulla prevenzione dei fenomeni in rete e di educare , soprattutto i minorenni , all’uso corretto dei dispositivi e della rete e per farlo è necessario coinvolgere tutta la società”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie